Il Comune di Montecchio Maggiore ha indetto un concorso pubblico per esami finalizzato alla copertura a tempo pieno e indeterminato di 1 posto di Istruttore Amministrativo-Contabile, Area Istruttori.
La selezione rientra nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025–2027 approvato dalla Giunta e mira a rafforzare l’organico dell’Amministrazione in ambito amministrativo, contabile, tributario e culturale.
Profilo professionale richiesto
Il ruolo prevede competenze teoriche e pratiche per affrontare attività amministrative e contabili di media complessità, redazione di atti, gestione di relazioni interne ed esterne, utilizzo di strumenti digitali, e attività nei settori demografico, finanziario, bibliotecario, museale e scolastico. È prevista anche la possibilità di coordinamento di altro personale.
Requisiti principali
– Diploma di scuola secondaria superiore
– Cittadinanza italiana o dell’Unione Europea (o requisiti equiparati)
– Idoneità fisica all’impiego
– Nessuna condanna penale o causa di esclusione dal pubblico impiego
– Conoscenze informatiche e della lingua italiana (per stranieri)
Come candidarsi
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente online tramite il Portale Unico del Reclutamento InPA: www.inpa.gov.it
I candidati dovranno autenticarsi con SPID, CIE, CNS o eIDAS, compilare il curriculum vitae sul portale e allegare la ricevuta del pagamento della tassa di concorso (€10,00 tramite PagoPA).
Scadenza
Le domande dovranno essere presentate entro il 28 maggio 2025. Dopo tale data, il sistema non permetterà l’invio.
Prove d’esame
Prova scritta (10 giugno 2025 ore 9:30): quesiti a risposta multipla o elaborati su diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali, contabilità pubblica, trasparenza, contratti, privacy e beni culturali.
Prova orale (17 giugno 2025 ore 9:30): approfondimento delle materie scritte, problem solving, verifica della lingua inglese e competenze informatiche.
Graduatoria
La graduatoria finale sarà pubblicata su InPA e sul sito istituzionale del Comune. Rimarrà valida per tre anni e potrà essere utilizzata anche per altre assunzioni, incluse quelle a tempo determinato.
Informazioni
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Personale al numero 0444 705715.
Tutta la documentazione e il bando integrale sono disponibili su: www.inpa.gov.it