Chi è l’Amministratore di produzione cinematografica e audiovisiva
La persona che all’interno di un’azienda del settore audiovisivo e cinematografico si occupa della gestione e del controllo contabile, amministrativo e finanziario della produzione.
Grazie al successo delle edizioni 2023 e 2024, riconosciuta come pratica formativa di valore anche al Festival del Cinema di Venezia 2023 e capace di generare concrete opportunità lavorative per la maggioranza dei partecipanti, Irecoop Veneto ha presentato la terza edizione della Work Experience interamente finanziata dalla Regione del Veneto.
Imparerai a:
- Impostare e importare in azienda un metodo di gestione delle attività monitorando costantemente il budget;
- Interpretare, gestire e rendicontare il budget tenendo conto delle risorse umane ed economiche e delle fasi di produzione tecnica;
- Intercettare e valutare le opportunità di finanziamento pubblico leggendole in base ai fabbisogni della produzione, compresi i contributi selettivi a fondo perduto;
- Comprendere le procedure di deposito di un’opera cinematografica;
- Comprendere l’approccio di produzione sostenibile, i vantaggi e le procedure per ottenere la Certificazione Green Film;
- Individuare le procedure necessarie al deposito di un’opera cinematografica presso il Ministero e la SIAE e per la sua distribuzione anche Digital.
Il progetto: formazione + tirocinio finanziato in azienda
Nasce dall’ascolto attivo delle aziende che operano nell’ambito della produzione cinematografica e video in Veneto, per rispondere alle nuove esigenze di specializzazione comuni.
Come sperimentato nell’edizione 2023, che ha portato alla fine dei tirocini delle opportunità di lavoro concrete per tutti i partecipanti, le case di produzione cinematografica del Veneto sono spesso sguarnite di figure professionali multitasking, diventate ormai essenziali.
La rilevanza strategica del profilo di Amministratore di produzione cinematografica e audiovisiva è stata rilevata anche dai risultati della ricerca realizzata da Veneto Film Commission dal titolo “Cinema e audiovisivo: rilevazione dei fabbisogni del territorio veneto”, che ha definito le 18 figure professionali più richieste dalle aziende e tra esse, nelle prime due posizioni, proprio il tecnico amministrativo e il tecnico legale del cinema.
Attività formativa
Il progetto approvato dalla Regione del Veneto prevede la formazione frontale in presenza, per rendere più efficace l’apprendimento, che verrà svolta da professionisti provenienti dalle case di produzione e dal mondo del Cinema e del Videomaking, tramite metodologie didattiche che favoriscano la partecipazione degli allievi rendendoli parte attiva attraverso Brainstorming, Case History e Problem Based Learning. I partecipanti saranno stimolati a proporre casi concreti e soluzioni tecniche o organizzative da discutere e verificare in aula con il supporto dei docenti.
Il percorso ha l’obiettivo di portare dieci destinatari all’acquisizione delle abilità per diventare amministratore di produzione cinematografica e audiovisiva. La parte formativa si svolgerà in presenza a Padova presso la sede di Irecoop Veneto Via G. Savelli, 128, mentre il tirocinio extracurriculare di 2 mesi. con indennità di frequenza pari a € 450,00/mese, si svolgerà presso aziende delle provincie di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Verona. Il destinatario del tirocinio non può essere legato da vincoli di parentela di livello inferiore al terzo grado con l’imprenditore presso il quale viene inserito. L’indennità sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile stabilito dal progetto.
Il percorso consiste in:
- 180 ore di FORMAZIONE SPECIALISTCA con affondi formativi specifici negli ambiti digital e green film;
- 1 OPEN DAY per l’incontro con le aziende, con ospiti i rappresentanti della Veneto Film Commission;
- 3 mesi di TIROCINIO extra curriculare con indennità di frequenza pari a € 500,00/mese presso aziende delle provincie di Padova, Treviso, Venezia (Mestre) e Verona. Il destinatario del tirocinio non può essere legato da vincoli di parentela di livello inferiore al terzo grado con l’imprenditore presso il quale viene inserito.
- 10 ore di orientamento da sviluppare in:
- 2 ore di orientamento di gruppo
- 4 ore di orientamento specialistico
- 2 ore al mese di accompagnamento al tirocinio per ogni mese previsto;
- 2 ore di valutazione delle competenze-conoscenze abilità conseguite sia nella fase di formazione che in quella di tirocinio.
- 6 ore di MENTORING individuale.
La partecipazione al progetto è gratuita; è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. La frequenza è obbligatoria.
La sede di svolgimento del tirocinio verrà identificata in funzione della provenienza dei candidati selezionati e delle aziende ospitanti.
A chi è rivolto
A 10 disoccupati (e iscritti ai Centri per l’Impiego), residenti/domiciliati in Veneto, con almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado (o titolo equipollente se ottenuto all’estero), con buona conoscenza della lingua inglese (livello B1) e dei principali sistemi operativi informatici. In assenza di una certificazione linguistica in corso di validità, il livello di inglese sarà valutato in sede di selezione.
Sarà considerato premiante:
• Il possesso di un titolo di studio in ambito scientifico o amministrativo;
• La dimestichezza con i fogli di calcolo Excel;
• L’interesse verso l’ambito cinematografico;
• La propensione verso mansioni amministrative (es: gestione del budget di produzione cine -audiovisivo, delle operazioni contabili, dei rapporti di lavoro e dei flussi finanziari).
Durante la selezione ci sarà inizialmente la verifica dei requisiti e, successivamente, un approfondito colloquio durante il quale si valuteranno le motivazioni, le aspettative e le eventuali criticità a seguire tutte le fasi del progetto.
Come candidarsi
- Compilare la domanda di ammissione (pag 3 e 4 del pdf)
- Inviare la Domanda di ammissione compilata e firmata in tutte le sue parti all’indirizzo: cultura@irecoop.veneto.it indicando nell’oggetto “Candidatura a progetto Work Experience Amministratore Audiovisivo” allegando i seguenti documenti:
- Fotocopia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale
- Certificazione del Centro per l’Impiego attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione e Patto di Servizio Personalizzato rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza;
- Curriculum Vitae aggiornato
Le candidature dovranno essere inviate entro il 20/06/2025 alle ore 13.00.
Criteri e modalità di selezione
- I dieci candidati saranno selezionati dal 23 giugno 2025 presso Irecoop Veneto Via G. Savelli, 128 – 35129 Padova o in modalità online.
- Ciascun/a candidato/a verrà contattato/a dal 30 giugno per essere informato sull’esito della selezione.
- L’inizio delle attività avverrà entro la prima settimana di luglio; ulteriori informazioni verranno condivise in fase di selezione.
Riferimenti Istituzionali
Il progetto è realizzato con risorse a valere sul Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027 – DGR n. 1190 – Work Experience – Un’esperienza su misura – Codice progetto 52-0001-1190-2024.
Progetto Finanziato da PR VENETO FSE+ 2021-2027 e approvato con Decreto n.351 del 23/05/2025
Fonte: IRECOOP