Progetto Giovani Vicenza e Comune di Vicenza selezionano 5 ragazzi e ragazze tra i 14 anni (compiuti) e i 16 anni per lo Scambio Giovanile Erasmus+ “Move & Roots” a Álora, Málaga, Spagna.
COS’È UNO SCAMBIO GIOVANILE
Sono iniziative per la mobilità europea dedicate ai giovani e finanziate dal programma Erasmus+ della Commissione Europea che permettono a un gruppo di ragazzi di diverse nazionalità di incontrarsi, viaggiare, e confrontarsi su temi importanti (ambiente, sport, cittadinanza attiva, arte, etc.). I ragazzi saranno accompagnati un youth leader dello Staff di Progetto Giovani Vicenza e ospitati dall’organizzazione locale partner di progetto.
Il gruppo si trova presso la città ospitante per alcuni giorni e insieme partecipano ad attività, laboratori, discussioni e momenti culturali incentrati sul tema scelto, che per questo scambio sarà la vita all’aria aperta, l’attività fisica in un contesto rurale e la connessione con la natura. Lì troveranno i gruppi di ragazzi degli altri tre paesi europei e i loro youth leader.
DOVE E QUANDO?
Lo scambio si terrà ad Álora, Málaga, Spagna, dall’8 al 15 aprile 2026.
REQUISITI
Ragazzi e ragazze tra i 14 anni (compiuti) e i 16 anni
Disponibilità a partecipare all’intero scambio giovanile e alle riunioni preparatorie (circa due entro fine marzo). Ti chiediamo di inviare la tua candidatura solo se sei sicuro/a di poter partire in caso di selezione!
COSTI
Tutte le attività, vitto e alloggio sono gratuite perché finanziate dal programma Erasmus+. Il costo del viaggio viene rimborsato fino a un massimale previsto dal programma.
L’unica spesa richiesta obbligatoria richiesta alle famiglie dei partecipanti è una polizza assicurativa di viaggio personale, adeguata all’età dei partecipanti.
CRITERI DI SELEZIONE
Clicca qui per visualizzare i criteri che verranno utilizzati per selezionare i/le partecipanti all’iniziativa.
Per tutte le informazioni sull’alloggio e le attività scarica l’infopack qui.
CANDIDATURE ENTRO MARTEDÌ 20 GENNAIO ORE 12.00
Per informazioni:
Progetto Giovani Vicenza
327 9938162
progetto@giovani.vi.it


