Presso Progetto Giovani Montecchio Maggiore è attivo uno spazio informativo e dedicato al volontariato e alla partecipazione, dedicato principalmente ai giovani under 30.
Dopo aver preso contatto con le principali associazioni e organizzazioni del territorio è stata aggiornata una banca dati che raccoglie le principali realtà che offrono opportunità di volontariato per ragazzi e giovani che hanno voglia di impiegare in modo utile a sé e agli altri il proprio tempo libero, sia in estate che durante il resto dell’anno.
Le informazioni raccolte e archiviate saranno prossimamente rese disponibili nella sezione del sito dedicata al Volontariato.
Le associazioni che finora hanno aderito e presso cui i giovani possono prestare servizio di volontariato sono:
- Associazione Calimero Non Esiste
- Associazione Donatori Sangue “Cav. Pietro Trevisan”
- Associazione Joseph APS
- Circolo Carlo Cola – APS
- Comitato ANDOS Ovest Vicentino ODV
- Gruppo Solidarietà Montecchio Maggiore ODV
- Operazione Mato Grosso
- Noi Luogo Comune APS
- Pro Loco Alte Montecchio APS
- SELINEH – Insieme per crescere Onlus
- Unicomondo
Il fine dello Sportello non è solo quello di far conoscere le diverse realtà del territorio che propongono un’esperienza di volontariato, ma anche quello di trasmettere il valore stesso del volontariato come reale opportunità di crescita e di realizzazione personale che in alcuni casi permette l’acquisizione di competenze spendibili anche in ambito professionale.
Lo sportello sarà attivo tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 18.00.
L’accesso avviene su appuntamento, che può essere fissato chiamando i numeri 0444490934 e 335329755 (anche tramite WhatsApp) o scrivendo a progettogiovani@comune.montecchio-maggiore.it