A chi è rivolto
Studenti e studentesse, residenti in Veneto, che frequentano una scuola secondaria di primo e secondo grado, statale e non statale, un’istituzione formativa accreditata o in istruzione parentale.
Lo/a studente/ssa deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2025 rientrante nelle seguenti fasce:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.
Descrizione
È un contributo, finanziato con risorse statali (art. 27 Legge 448/1998) e dalla Delibera di Giunta regionale n. 923 del 05/08/2025, per le spese relative all’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi come indicato di seguito:
- libri di testo scelti dalla scuola;
- elaborati didattici (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola;
- ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audio-libri per non vedenti).
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
Come fare
LA PROCEDURA SI SVOLGE COMPLETAMENTE ON LINE DA MERCOLEDI’ 17 SETTEMBRE A VENERDI’ 17 OTTOBRE 2025 ORE 14.00
IL RICHIEDENTE
- si assicura di avere tutti i documenti e le informazioni necessarie (consultare la voce COSA SERVE);
- entra nella PROCEDURA WEB DELLA REGIONE VENETO;
- apre il file ISTRUZIONI PER IL RICHIEDENTE e legge attentamente;
- clicca su ACCESSO ALLA PROCEDURA e si identifica utilizzando la propria identità digitale CIE (Carta d’Identità Elettronica), SPID, o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA”. La domanda sarà così acquisita automaticamente dal sistema per il successivo invio al Comune di residenza dello studente per la verifica.
- dopo l’invio il richiedente riceverà una email di conferma con la domanda in formato PDF. Si consiglia di stamparne una copia cliccando sul tasto “Stampa” ;
- effettua la scansione di tutti i documenti elencati sopra in formato .pdf;