Tema: “La parola, strumento di libertà”
È aperto il Concorso Letterario Internazionale “Sandro Sessi”, giunto alla sua prima edizione, un’iniziativa dedicata alla narrativa breve che invita autori e giovani scrittori a riflettere sul valore della parola come strumento di libertà, espressione e consapevolezza.
La parola accompagna la storia dell’umanità: serve per raccontare, affermare diritti, dare voce a emozioni, sogni e desideri. Attraverso la scrittura, il concorso intende promuovere una cultura capace di stimolare il pensiero critico e il dialogo all’interno delle comunità.
A chi è rivolto
Il concorso è aperto a:
autori e autrici maggiorenni (Sezione Adulti);
studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, dai 14 ai 17 anni (Sezione Giovanissimi).
Possono partecipare cittadini italiani, italiani residenti all’estero e persone di nazionalità straniera che vivono in Italia o all’estero.
Modalità di partecipazione
Ogni partecipante può inviare un solo racconto inedito, scritto in lingua italiana e ispirato al tema “La parola, strumento di libertà”.
Il testo non deve superare 8.000 caratteri spazi inclusi, deve essere corredato da un titolo e non deve contenere riferimenti che permettano l’identificazione dell’autore.
La partecipazione prevede un contributo di 12 euro, a copertura delle spese organizzative e di pubblicazione. L’iscrizione e l’invio del racconto avvengono esclusivamente in formato digitale, tramite apposita piattaforma online.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 15 aprile 2026.
Valutazione e giuria
I racconti saranno valutati in forma anonima da una giuria tecnica composta da professionisti del mondo della letteratura, dell’educazione e della narrazione, che esaminerà gli elaborati sulla base di creatività, stile narrativo e sviluppo del tema.
Premi e pubblicazione
Per entrambe le sezioni sono previsti premi per i primi tre classificati.
I racconti vincitori e quelli segnalati dalla giuria saranno raccolti e pubblicati nell’Antologia ufficiale del Concorso.
Per la Sezione Adulti sono previsti anche premi in soggiorni, cene e buoni libri, mentre per la Sezione Giovanissimi sono previsti buoni acquisto libri e pubblicazione.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 settembre 2026; sede e programma verranno comunicati successivamente. La presenza dei vincitori è condizione necessaria per il ritiro del premio.
Informazioni
Il concorso è promosso con il patrocinio di enti pubblici e culturali del territorio e vede la collaborazione di librerie, associazioni e realtà culturali.
Leggi il regolamento cliccando sul pulsante alla fine dell’articolo o clicca qui per maggiori informazioni.
Per informazioni e chiarimenti:
📧 concorsoletterario@agriturismocantarana.it
📞 347 1282572


