OTTOBRE ROSA 2023 - MESE DELLA PREVENZIONE | PGMontecchio
OTTOBRE ROSA 2023 - MESE DELLA PREVENZIONE Progetto Giovani Montecchio Maggiore

OTTOBRE ROSA 2023 – MESE DELLA PREVENZIONE

Il mese di ottobre è da sempre molto intenso e ricco di attività volte a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce. Lo screening è fondamentale per individuare e curare forme tumorali allo stadio iniziale
La rassegna “OTTOBRE ROSA” inizierà il 23 settembre a Vicenza e finirà il 30 novembre ad Albettone, prevede ben 34 iniziative in calendario che coinvolgeranno 19 località del Vicentino, afferenti all’Ulss 8 Berica.

Le proposte sono diversificate e vanno dalle cene di gala alle serate informative, dagli open day alle passeggiate e biciclettate, passando per la musica e la danza. Modi diversi per ribadire che la prevenzione, primaria (riguardante lo stile di vita) e secondaria (controlli periodici attraverso screening ed esami strumentali), è la prima forma di difesa contro il tumore al seno e non va rimandata.

In particolare, a Montecchio Maggiore si terranno 5 appuntamenti:

  • mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.30 in Sala civica Corte delle Filande : serata informativa sul tumore al seno e la fibromialgia, dal titolo “Associazione Andos e Fibro-Help! Insieme per dire che le malattie non conoscono genere” con la ì dott.ssa Marilisa Rigato, medico esperto in nutrizione dietetica.
  • giovedì 12 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12: open day in sede Andos dal titolo “Le donne e l’osteoporosi: chiedere, conoscere, prevenire”. Sarà presente il dott. Giuseppe Orsolon, già medico di Medicina Nucleare all’Ospedale di Vicenza. Per partecipare, è necessario prenotarsi contattando l’Andos.
  • venerdì 13 ottobre: cena di gala in Villa Curti a Sovizzo alle pre 20.00 dedicata a festeggiare i 25 anni del Comitato Andos Ovest Vicentino. Alla presenza di autorità, sostenitori, volontari e simpatizzanti, verranno ripercorse le tappe principali della storia del Comitato e non mancherà l’intrattenimento musicale a cura dell’artista Marzia Rigo Acoustic Trio.
  • domenica 15 ottobre: prima marcia “Coloriamo d’arancio Ottobre Rosa”, organizzata dai Gatti Biancorossi e dall’Associazione Donatori di Sangue “Cav. Pietro Trevisan”. La camminata panoramica di 5 km tra i colli castellani è adatta a tutti.
  • venerdì 3 novembre, alle ore 20.30 presso Corte delle Filande: incontro “Andos e Donna chiama Donna: creare condivisione per essere più vicine ai bisogni delle donne”. Si parlerà della correlazione tra donne vittime di violenza e neoplasia mammaria. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dello Sportello Donna della Città di Montecchio Maggiore e dell’Associazione Donatori di Sangue “Cav. Pietro Trevisan”.

 

La nuova edizione dell’Ottobre Rosa, promossa dal Comitato ANDOS Ovest Vicentino con gli Amici del 5° Piano – Oncologia di Vicenza e la Lilt Sezione Provinciale di Vicenza, è realizzata con il patrocinio della Regione del Veneto, dell’Ulss 8 Berica, della Provincia di Vicenza, delle Città di Montecchio Maggiore, Vicenza, Arzignano e Lonigo, dei Comuni di Comuni di Albettone, Barbarano Mossano, Brendola, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Montebello Vicentino, Montorso Vicentino, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore, Recoaro Terme, San Pietro Mussolino, Sossano, Valdagno, del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, e la partnership di Banca delle Terre Venete, BCC Vicentino, Confartigianato Vicenza – Sistema Benessere e Fabi di Vicenza.

Informazioni:

Comitato Andos Ovest Vicentino: tel. 0444 708119 info@andosovestvi.it – www.andosovestvi.it
Amici del 5° Piano: tel. 327 6649637 amicidelquintopiano@gmail.com – www.amicidelquintopiano.it
Lilt Vicenza: tel. 0444 513333 info@legatumorivicenza.it – www.legatumorivicenza.it